top of page

Il Rotary Club Monza Est in visita all’ADI Design Museum

  • Immagine del redattore: Ramona Brivio
    Ramona Brivio
  • 17 set
  • Tempo di lettura: 1 min

Sabato 27 settembre 2025 il Rotary Club Monza Est vivrà un’esperienza speciale con la visita guidata all’ADI Design Museum – Compasso d’Oro di Milano, uno dei luoghi simbolo del design italiano e internazionale.


Il percorso ci condurrà alla scoperta dei più celebri, originali e innovativi prodotti del Made in Italy che hanno segnato la storia culturale, sociale, industriale ed economica del nostro Paese, guadagnando allo stesso tempo prestigio e riconoscimento a livello mondiale.


Ad accompagnarci in questo viaggio saranno i nostri Soci Gianni e Franco Caimi, la cui azienda ha ottenuto negli anni diversi Compassi d’Oro, contribuendo con la propria creatività e capacità innovativa a rafforzare l’identità del design italiano.


L’ADI Design Museum nasce attorno alla Collezione storica del Compasso d’Oro, il più importante premio internazionale nel settore del design, istituito nel 1954 su iniziativa di Gio Ponti. Oggi il museo raccoglie oltre duemila oggetti, affiancati da bozzetti, fotografie, documenti e materiali che raccontano decenni di eccellenza.


La visita sarà dedicata in particolare alla mostra permanente della collezione storica, dove convivono opere molto diverse tra loro: dai mobili alle lampade, dai servizi da tavola ai giochi per bambini, dalle automobili all’arredo urbano, fino ai progetti di comunicazione e alle macchine industriali. Tutti esempi che, seppur diversi, condividono un’altissima qualità e rappresentano tappe fondamentali nello sviluppo del Made in Italy.


Un appuntamento prezioso per approfondire le radici e l’evoluzione del design, eccellenza italiana che dialoga costantemente con il mondo.



Commenti


bottom of page