top of page

Conviviale del 24 marzo: con Renato Ornaghi si parla di energia, transizione ecologica e sostenibilità

  • Immagine del redattore: Ramona Brivio
    Ramona Brivio
  • 7 apr 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Venerdì 24 marzo il Rotary Club Monza Est ha ospitato una conviviale di grande attualità sul tema “Prezzi energetici e transizione ecologica”. Relatore della serata è stato l’ingegner Renato Ornaghi, già ospite del Club lo scorso gennaio e presidente del CdA di Energy Saving Management Consultants Spa, società di consulenza specializzata nell’ottimizzazione dei costi e dei consumi energetici per le imprese.

Nel suo intervento, Ornaghi ha chiarito il significato di transizione energetica, ovvero il passaggio da fonti ad alta impronta carbonica a fonti a basse emissioni, illustrando le sfide economiche, ambientali e sociali legate a questo processo.

L’ingegner Ornaghi ha evidenziato le difficoltà attuali nel controllo dei prezzi dell’energia, aggravate dal contesto geopolitico internazionale e dalle dinamiche speculative, che complicano il percorso verso una transizione sostenibile.

Durante la serata è stato anche ricordato l’importante traguardo fissato dalla normativa europea: il raggiungimento dell’impatto climatico zero entro il 2050. A chiusura dell’intervento, è stato affrontato il tema degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile approvati dall’ONU nel 2015, fondamentali per il futuro del pianeta.

Un sentito ringraziamento all’ingegner Renato Ornaghi per il suo intervento competente e coinvolgente, che ha offerto spunti preziosi per comprendere meglio le complesse dinamiche dell’energia e della sostenibilità.

Comments


bottom of page