10 marzo 2023: “1560 Sherman avenue: viaggio all’interno del Rotary International”
- Ramona Brivio

- 10 mar 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Venerdì 10 marzo il nostro Club ha tenuto la Conviviale dal titolo “1560 Sherman avenue: viaggio all’interno del Rotary International”. Per l’occasione sono stati invitati due relatori d’eccezione, Alberto Ganna e Paolo Pagani.
Gli ospiti hanno tenuto una sessione dedicata al Rotary International, accompagnando i nostri soci in un viaggio nella sede del Rotary Center Number One ad Evanston, Chicago.
Durante l’incontro sono stati trattati importanti temi quali la diversità, l’equità e l’inclusione sottolineando l’obiettivo ultimo dell’Organizzazione: utilizzare un linguaggio rispettoso all’interno e all’esterno del Club, essere solidali tra soci e con il mondo circostante e promuovere un ambiente favorevole a tutti i tipi di diversità.
Dalla Conviviale è emerso come nel 2019 Il Rotary si è dato un importante piano di azione che si riassume in quattro punti fondamentali:
aumentare la propria presenza sul territorio;
ampliare la propria portata, facendosi conoscere;
migliorare il coinvolgimento dei partecipanti;
accrescere la propria capacità di adattamento ai tempi che cambiano.
Durante l’incontro è stato fatto inoltre riferimento al Board of Directors che rappresenta l’organo più alto del Rotary International, attraverso i quali la leadership del Rotary si mettono in contatto con i propri soci.
Infine, risulta importante anche il programma dell’ex Presidente internazionale Berry Rassin, chiamato Shaping Rotary’s Future, attraverso il quale si sta studiando un cambiamento nella struttura dell’associazione, rimasta quasi del tutto invariata dalla sua nascita.
Il bollettino dettagliato della Conviviale è scaricabile a questo link.




Commenti